Diario di un venditore in tempo di #CoronaVirus – Post 6 โ

Il ritmo รจ sempre presente nelle azioni di vendita.🔄
Il ciclo di vendita come lo definiscono โโquelli braviโ รจ il tempo necessario per far divenire cliente, uno sconosciuto che abbia le caratteristiche per divenire tuo cliente.
Non mi dilungo adesso a parlare di come profilare i potenziali clienti; avremo modo di farlo.
Vorrei soffermarmi sul TEMPO, perchรฉ oggi รจ passato una settimana dallโinizio del tutto e in genere una settimana รจ la finestra temporale piรน semplice alla quale siamo abituati.
Dopo un ciclo temporale se ne apre un altro.☝️
Dopo essere rimasti bloccati dalla paura, adesso cominciamo a pensare a quello che non abbiamo, quello che ci manca.
Pensiamo a cosa potrร accadere e cosa non sarร piรน come prima.
✅Cosa possiamo fare oggi?
✅Vale la pena affannarsi subito senza chiarezza dello scenario?
✅Vale la pena cominciare a guardare avanti?
✅Torneranno gli abbracci?
✅Torneranno le strette di mano?
E quando?🤷♂️
Si.
Quanto durerร questo periodo?
Quando sarร possibile uscire senza pericolo?
Quando torneranno o programmare il tempo della nostra giornata?
Quando potremo ripensare al nostro fine settimana?
Il vero dubbio e la vera frustrazione che stiamo vivendo รจ lโincognita del TEMPO.🤷🏼♀️
In questo momento hai nelle mani la vera essenza della vendita.🔴
❌Lโanalisi della frustrazione del cliente.❌
In questo momento puoi cogliere lโessenza dei motivi che spingono i tuoi clienti ad agire.
💪Qui la PAURA si trasforma in CORAGGIO.💪
Adesso devi stare concentrato e cogliere le sfumature dei sentimenti che si insinuano nelle parole.🎤
Le frasi nascondono i veri sentimenti, le parole provano ad esprimere gli stati dโanimo ma non riescono a farlo a pieno.
Il modo in cui ti diranno le cose varrร molto di piรน dei contenuti.
Tu sei un venditore, non sei un analista, uno psicoterapeuta.
No, certo!
Non hai le competenze per valutare questi aspetti e in fondo non devi prescrivere alcuna cura.
❌Tu devi solo comprendere le motivazioni che spingono i tuoi clienti ad acquistare.❌
Tu devi solo concentrarti su questo.
In fondo a cosa servono tutte le nozioni tecniche dei tuoi prodotti se poi non puoi legarle ad una vendita?❓
Come fai la vendita senza conoscere il motivo per cui il tuo cliente vuole comprare?❓
Non so come la pensi tu…..
Io mi concentrerรฒ al massimo in questi giorni nellโascoltare i clienti.🤙
Scarterรฒ tutti i โbla blaโ contro il governo, lโunione europea, e il complottismo e darรฒ estremo ascolto per comprendere quando i clienti esprimono il desiderio di rivalsa, la voglia di ricominciare.
Cercherรฒ di capire, per ognuno di loro, quale sarร la vera scintilla che li farร scatenare.
Senza fretta, senza insistere, senza ansia, ascolterรฒ.
Tu che fai?⤵️
