Diario di un venditore in tempo di #CoronaVirus – Post 8 โ La forza dell’abitudine

La Forza dellโabitudine.
Quante volte hai sentito questa frase e quante volte lโhai tralasciata e non gli hai dato alcun peso.
Certo tantissime volte, ormai รจ una frase ricorrente, abitudinaria appunto e ti sembra NORMALE.
Ecco, cosโรจ lโabitudine se non la nostra singola Normalitร .
Oggi non voglio fare discorsi complessi, voglio solo concentrarmi su quanto sta accadendo e che riteniamo diverso dalla nostra normalitร .
Ogni cliente, come noi, sta vivendo in modo diverso.
Sta cambiando le proprie abitudini.
✅Chi apriva il negozio ogni giorno; adesso non puรฒ farlo.
✅Chi partiva per andare a incontrare clienti; adesso รจ bloccato in casa.
Cosa puoi fare per sopportare questo cambio di normalitร ?
Niente.
Puoi solo costruire una nuova normalitร , delle nuove abitudini.
Ho letto una frase molto forte in questi giorni che recita:
โNon ritorneremo alla normalita’, perche’ la normalita’ era il problemaโ
Non voglio entrare nel merito e cercare alcun colpevole.
Voglio solo evidenziarti quanto รจ importante la normalitร , quanto รจ importante lโabitudine e appunto quanto รจ FORTE LโABITUDINE.
Allora partiamo, andiamo per gradi:
✅Stai allenando il tuo cervello alla nuova abitudine?
✅Cosa fai ogni giorno?
✅Ti prepari e ti vesti โcome seโ dovessi andare al lavoro ogni giorno?
✅Ti concentri sullโattivitร che devi svolgere?
✅Lavori con il ritmo che hai sempre tenuto prima (orari, intensitร , etc)?
✅Senti i tuoi clienti come prima (per dire: come va)?
✅Hai introdotto delle nuove pratiche?
✅Stai dedicando spazio agli altri nella stessa misura di prima?
Perchรฉ farlo?
Per abituarsi.
Per allenarsi e ripetere; esattamente come vuole in nostro cervello.
Per stabilire una nuova normalitร .
Bastano solo 21 giorni di una nuova pratica quotidiana per renderla unโabitudine.
Eโ scientificamente provato.
E tu come puoi sfruttarlo al massimo #PerVendere?
Innanzi tutto comincia a pensare a quale fosse lโabitudine di acquisto precedente del tuo cliente.
❌Pensa a โCOMEโ comprava di solito.❌
Non interessa โCOSAโ (prodotti e fatturato), ma il modo in cui comprava, incontrandoti dal vivo tutte le volte, o con riordino via telefono etc etc.
Concentrati per il momento sulle sue modalitร e soprattutto sulle tue modalitร .
Sei tu che devi cambiare le abitudini e inserirle nel processo di acquisto del cliente.
Per capire cosa sta succedendo adesso e quali pensiero frullano nella testa dei clienti e del mercato ho preparato un questionario e ti chiedo di aiutarmi a diffonderlo.
Ecco a te il link http://bit.ly/Aziende-Emergenza