Ma tu che vuoi?

Ma tu che vuoi?

❓✔️Se ti facessero questa domanda, cosa risponderesti?

Ma tu, “che vuoi?”❓❓⤵️

Partiresti dai desideri o dai bisogni?👠🍏

Lo sai cos’è la “piramide dei bisogni” che ha sintetizzato Abraham Maslow?

Lo storico psicologo negli anni ’50 pubblico un libro che è diventato per molti una traccia da seguire. Ordinò in forma piramidale i 5 livelli di bisogno

  • Bisogni fisiologici;
  • di sicurezza;
  • appartenenza;
  • stima;
  • di realizzazione di sé.
  • piramide di maslow🖍

E fin qui sembrava che le cose potessero essere condivise, ma visto che lo stesso Maslow sul punto di morte dovette ricredersi, specie in ordine alla controversa materia del Sesso, mi chiedo come approcci alla domanda:

MA TU, “CHE VUOI?”❓

Come rispondi a questa domanda?⤵️

Innanzi tutto qual è il tuo primo pensiero, scommetto che è un desiderio.

Magari vuoi un “un po’ di soldi”, oppure vuoi “vendere di più” o anche “lavorare meglio”, oppure stai cercando un posto dove “andare in vacanza”, o ancora vuoi “tanti clienti”….🤷🏻‍♂️

Certo non hai pensato a un “panino imbottito”, perché è ora di pranzo, oppure a un “bagno caldo” perché hai freddo..

Ecco cosa accade, sei capace di capovolgere anche le piramidi con i pensieri, quando ti fanno le domande.

Ma allora, Maslow non aveva ragione?

Si sbagliava lui, oppure sono cambiati i tempi e l’uomo ha invertito le necessità con le aspirazioni?

Ma tu che vuoi?

Certo, l’uomo si è evoluto, ma questo modo di agire non mi sembra possa essere definito una “emancipazione”, piuttosto un’atteggiamento distratto rispetto alle reali necessità.😔

Eppure immagino che anche tu, alla domanda, hai risposto con qualche desiderio, ed è questo ciò che fà la maggior parte delle persone quando sta per compiere l’atto dell’acquisto .

Questo devi saperlo, devi tenerlo presente quando progetti le tue azioni di Marketing.😏

Devi sapere che il cliente usa lo schema piramidale, ma punta a soddisfare i desideri, e se tu sei capace di comunicare nello stesso modo che il cliente vuole sentire, allora l’accordo è fatto!

Per tua fortuna, non hai bisogno di inventarti nulla perché oggi c’è internet che ti aiuta a sapere subito dai tuoi clienti “cosa vogliono”. 
Puoi evitare di affidarti a degli “stregoni e cartomanti” per fare le previsioni, e puoi semplicemente chiederlo ai tuoi potenziali clienti usando internet.〰️

Devi solo usare bene gli strumenti che già esistono e che molto spesso sono anche GRATIS.

Cosa aspetti, inizia a sentire i tuoi clienti e a fare a loro questa domanda:

Ma tu, “Che vuoi?” 

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