Diario di un venditore in tempo di #CoronaVirus: Post – 4 –

Empatia non è una parolaccia…

Cos’è l’empatia?

Se cerchi su Google, trovi questa definizione:

-Empatia- “capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona.”

Ecco; adesso è il momento migliore per sperimentare l’empatia!

E’ facilissimo perché siamo tutti nella stessa situazione e probabilmente molti nello stesso stato d’animo.

Come puoi raggiungere l’empatia?

Ovviamente chiedendo all’interlocutore. “Come va?” “Come stai?”.

Interessati alla sua risposta, ascolta come la pronuncia, ascolta il ritmo con cui parla, il modo in cui ti dice le cose.

Il modo in cui parla è più importante del contenuto.

Non pensare a quello che dovrai dire, ascolta prima di parlare.

Mi rendo conto che siamo tutti mossi da un obiettivo e da una motivazione.

Tu come me vuoi raggiungere un risultato, ma oggi è oggettivamente impossibile.

Non ostinarti a spingere a sollecitare l’altro a reagire.

Sii rispettoso del suo stato d’animo. Ascolta i suoi sentimenti, confrontali con i tuoi, cresci attraverso la forza che di daranno gli altri.

Come si trova la forza?

Concentrati solo sull’unico aspetto positivo che puoi cogliere nell’altro.

Fai come le api, concentrati solo sul nettare.

Non fare come le mosche che cercano solo i rifiuti.

Anche se il tuo interlocutore spara un sacco di PROBLEMI e di dissidi, tu stai concentrato sulla ricerca del “nettare” che può essere in lui.

L’empatia è una predisposizione.

Tu sei pronto ad “accogliere” gli altri o sei solo concentrato su quello che devi “dire”?

Tu che ne pensi?

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