Diario di un venditore in tempo di #CoronaVirus – Post 6 –

Diario di un venditore in tempo di #CoronaVirus – Post 6 –

Il ritmo è sempre presente nelle azioni di vendita.🔄

Il ciclo di vendita come lo definiscono “”quelli bravi” è il tempo necessario per far divenire cliente, uno sconosciuto che abbia le caratteristiche per divenire tuo cliente.

Non mi dilungo adesso a parlare di come profilare i potenziali clienti; avremo modo di farlo.

Vorrei soffermarmi sul TEMPO, perché oggi è passato una settimana dall’inizio del tutto e in genere una settimana è la finestra temporale più semplice alla quale siamo abituati.

Dopo un ciclo temporale se ne apre un altro.☝️

Dopo essere rimasti bloccati dalla paura, adesso cominciamo a pensare a quello che non abbiamo, quello che ci manca.

Pensiamo a cosa potrà accadere e cosa non sarà più come prima.

✅Cosa possiamo fare oggi?

✅Vale la pena affannarsi subito senza chiarezza dello scenario?

✅Vale la pena cominciare a guardare avanti?

✅Torneranno gli abbracci?

✅Torneranno le strette di mano?

E quando?🤷‍♂️

Si.

Quanto durerà questo periodo?

Quando sarà possibile uscire senza pericolo?

Quando torneranno o programmare il tempo della nostra giornata?

Quando potremo ripensare al nostro fine settimana?

Il vero dubbio e la vera frustrazione che stiamo vivendo è l’incognita del TEMPO.🤷🏼‍♀️

In questo momento hai nelle mani la vera essenza della vendita.🔴

❌L’analisi della frustrazione del cliente.❌

In questo momento puoi cogliere l’essenza dei motivi che spingono i tuoi clienti ad agire.

💪Qui la PAURA si trasforma in CORAGGIO.💪

Adesso devi stare concentrato e cogliere le sfumature dei sentimenti che si insinuano nelle parole.🎤

Le frasi nascondono i veri sentimenti, le parole provano ad esprimere gli stati d’animo ma non riescono a farlo a pieno.

Il modo in cui ti diranno le cose varrà molto di più dei contenuti.

Tu sei un venditore, non sei un analista, uno psicoterapeuta.

No, certo!

Non hai le competenze per valutare questi aspetti e in fondo non devi prescrivere alcuna cura.

❌Tu devi solo comprendere le motivazioni che spingono i tuoi clienti ad acquistare.❌

Tu devi solo concentrarti su questo.

In fondo a cosa servono tutte le nozioni tecniche dei tuoi prodotti se poi non puoi legarle ad una vendita?❓

Come fai la vendita senza conoscere il motivo per cui il tuo cliente vuole comprare?❓

Non so come la pensi tu…..

Io mi concentrerò al massimo in questi giorni nell’ascoltare i clienti.🤙

Scarterò tutti i “bla bla” contro il governo, l’unione europea, e il complottismo e darò estremo ascolto per comprendere quando i clienti esprimono il desiderio di rivalsa, la voglia di ricominciare.

Cercherò di capire, per ognuno di loro, quale sarà la vera scintilla che li farà scatenare.

Senza fretta, senza insistere, senza ansia, ascolterò.

Tu che fai?⤵️

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